Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è old.png

La Banda Sociale di Aldeno è stata fondata nel 1923.

Dopo l’interruzione (1942-45), la banda riprende l’attività, aumentando l’organico e organizzando i corsi di formazione.

Nel 1980 il maestro M.Dallago inizia a condurre la banda su un terreno più moderno. Con il Presidente W.Rossi ha ideato la rassegna SERATA CONCERTO(raccogliere in un’unica serata l’esibizione di tre bande) Più di cinquanta le bande finora invitate.

Nel 1996 P.Cimadom diventa maestro, continuando l’opera ed portando la banda a livelli sempre più elevati. Numerosi i concorsi a cui la banda partecipata: Classif. Federaz.Corpi Bandistici Prov.TN (cat.Eccellenza), nel 2000 Salsomaggiore, 2001 Flicorno d’Oro.

Nel 1999 è stato presentato il primo CD dal titolo River Of Life.

Nel 2004 la Banda ha partecipa al Concorso Internazionale Eolia Strasburgo ottenendo primo posto con lode.

Nel 2010 la Banda ha avuto modo di esibirsi in alcuni concerti con il gruppo Iguazù Project. (gruppo di 4 professionisti di musica leggera, tra cui M.Ascolese chitarrista di F.De André).

La Banda ha anche una formazione giovanile composta dagli allievi dei corsi. Da alcuni anni viene organizzata una Rassegna di Bande Giovanili, diretta dal 19996 dal maestro Iari Dallago

Nel 2012 la banda partecipa al Concorso Nazionale Bacchetta d’oro a Fiuggi.

Nel 2013 la Banda ha stato festeggiato il 90esimo di Fondazione con vari appuntamenti: Due Storie, un Concerto, con al Corpo musicale S. Cecilia di Volano. Le due bande riunite in un unico organico hanno realizzato due concerti di grande particolarità. Ad ottobre la Banda ha collaborato in due spettacoli con il comico M.Cagol dal titolo UNA SERATA PIù’ O MENO PARTICOLARE, tra monologhi comici e brani musicali la Banda e il comico hanno saputo creare a un’esperienza indimenticabile. UN NATALE NELLA STORIA, a turno tutti i maestri della Banda hanno diretto alcuni brani degli anni passati. Nel 2014 la Banda si è esibita al Rifugio Denza ai piedi del ghiacciaio della Presanella (mt 2298) in uno splendido concerto in ricordo anche dei caduti del Primo Conflitto Mondiale, di cui le nostre montagne sono state triste teatro.

A marzo 2015 la Banda ha cambiato sede, finalmente la Banda è entrata in possesso di una sede totalmente funzionale e adatta alla propria realtà dinamica e sempre in crescita.

Nell’ottobre 2016 la Banda ha partecipato al I^ Festival delle Bande Trentine organizzato dalla Federazione Corpi Bandistici TN.

Nell’ottobre 2017 la Banda ha partecipato al Festival delle Banda Trentine, come primo passo per la preparazione e lo studio nei mesi successivo per il Concorso Bandistico Internazionale di Bertiolo (UD). La Banda ha partecipato a tale Concorso in Prima Categoria, classificandosi seconda.

A giugno 2019 la Banda ha eseguito durante la manifestazione SERATA CONCERTO 2019, il brano CONCERTO PER CLARINETTO E WIND ORCHESTRA di Oscar Navarro con il solista prof. Enrico Leo Di Vincenzo.